Succdì aogg – è accaduto oggi 23 Ottobre

Ou, chi succdì aogg?

Il 23 Ottobre del 1956 in Ungheria, migliaia di manifestanti, in gran parte studenti, scendono in piazza per manifestare contro l’opprimente politica dell’Unione Sovietica. Alla base di tutto c’era sicuramente un malcontento economico, a ciò si associava una forte richiesta di democrazia e libertà da parte degli studenti.

La manifestazione pacifica organizzata dagli studenti universitari subì una violenta repressione da parte della polizia di sicurezza, tale episodio fu la scintilla che diede inizio alla rivolta generale, agli studenti infatti si unirono operai di fabbrica e semplici cittadini, da semplice manifestazione si era passati ad una rivolta che coinvolgeva tutta la città di Budapest.

La rivolta però ebbe vita breve, fu duramente repressa dall’URSS che inviò, sul suolo ungherese, l’Armata Rossa: 200.000 uomini e 4.000 carri armati. Davanti una forza cosi soverchiante e senza l’appoggio dell’occidente la rivolta venne schiacciata, era il 4 Novembre, la rivolta aveva causato oltre 2700 morti e aveva messo in mostra tutta la brutalità dell’Unione Sovietica.

Nella foto è possibile notare la testa di un monumento raffigurante Stalin simbolicamente distrutto. Da questo momento l’occidente inizierà a prendere le distanze dal bolscevismo sovietico.

Benito Rausa 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: