Succdì aogg – è successo oggi 1 Novembre

Ou, chi succdì aogg?

L’1 Novembre 1993 entra in vigore il celebre trattato che fissa i parametri economici e politici per l’ingresso degli Stati nell’Unione Europea: è il Trattato di Maastricht.

Il Trattato venne firmato nel Febbraio del 1992 dai 12 paesi membri dell’allora “Comunità Europea” , i lavori erano iniziati già qualche mese prima nella città di Maastricht (Paesi Bassi). Il Trattato firmato comprendeva 252 articoli, 17 protocolli e 31 dichiarazioni.

Venne cosi deciso che: entro il 1° Gennaio del 1999 si doveva sciogliere il nodo legato alla moneta unica, sulla politica monetaria si accettò che la Gran Bretagna potesse scegliere se accettare o meno determinate richieste, non è un caso che infatti in Gran Bretagna la moneta sia ancora la sterlina.

 

Importanti furono alcuni dei parametri fissati per l’ingresso degli Stati nell’UE: il rapporto tra deficit pubblico non superiore al 3%, nuove procedure di mobilità all’interno dell’Europa ecc.ecc.

Oggi gli Stati membri che rispettano il Trattato di Maastricht quanti sono? Pochi, pochissimi, stando a delle statistiche del 2012 a rispettare tali accordi sono solamente: Danimarca, Svezia (che non ha l’euro come moneta) e Finlandia. Cosa resta oggi, di questa Unione Europea? Ben poco a dir la verità, inoltre con il recente “brexit” si teme l’effetto domino, una cosa del genere, fino a qualche anno fa, non era lontanamente immaginabile.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: