“Succdi aogg”- È accaduto oggi, nuova rubrica storica de “Il Mosaico”

Questa rubrica, da me personalmente curata, si chiama “Succdi aogg” (è accaduto oggi), giorno per giorno sceglierò l’avvenimento storico accaduto in quella precisa data, il tutto sarà corredato da una foto descrittiva. Buona lettura.

Il 17 Ottobre del 1931 veniva condannato per evasione fiscale il famoso gangster Al Capone, il suo regno criminale era giunto al termine.

Il noto gangster divenne potentissimo e si arricchì grazie al contrabbando di alcolici nell’epoca in cui vigeva il “Volstead Act” che ne aveva proibito la vendita; è l’epoca del proibizionismo che durerà dal 1919 al 1933.

Al Capone venne dichiarato “nemico pubblico numero uno” negli Stati Uniti, la squadra soprannominata degli intoccabili riuscì a metterlo alle corde ricostruendo le sue mosse finanziarie, Al Capone infatti dichiarava di essere nullatenente, in verità era tutto l’opposto.

Il 17 Ottobre 1931, giorno della sua condanna ad 11 anni dichiarò ai giornalisti che lo fotografavano: “Approfittatene ora, perché non mi rivedrete per un pezzo”. E vero fu.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: