Succdì aogg – è accaduto oggi 9 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 9 Gennaio 1950 a Modena le forze dell’ordine sparano sugli operai, a morire furono in sei: è l’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena.

L’Italia usciva devastata dalla Seconda Guerra Mondiale e la situazione socio-economica era abbastanza critica, a farne le spese era la popolazione in cerca di occupazione, in più molte fabbriche avevano iniziato massicci licenziamenti, tra queste fabbriche c’erano le Fonderie Riunite di Modena che avevano avviato un programma che prevedeva il licenziamento di ben 120 operai, un disastro visti i tempi.

In quei giorni, le nuove istituzioni erano deboli e la Polizia era più usata come mezzo di repressione violenta che come mezzo di contenimento, i fatti del 9 Gennaio ne sono una delle tante prove tangibili.

Lo sciopero pacifico degli operai non era stato autorizzato visto che non rispettava le linee guida del Governo, ma gli operai non potevano attenersi ad un Governo che li aveva dimenticati, decisero quindi di manifestare ugualmente: la Polizia si presentò con mezzi da guerra e con mitragliatrici, le stesse che ucciso i sei operai colpevoli di manifestare per i propri diritti.

Ripeto sempre che la storia italiana dal secondo dopoguerra è interessante e ricca di avvenimenti, utile per capire alcune dinamiche di oggi.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: