Succdì aogg – è accaduto oggi 7 Dicembre

Chi succdì aogg?

Il 7 Dicembre 1941 il Giappone attaccava, a sorpresa, la base navale americana di Pearl Harbor. Il tutto avvenne poiché i negoziati di pace tra le due potenze erano falliti, sul Giappone restava l’embargo petrolifero imposto dagli USA.

I giapponesi adottarono appositamente questa strategia dell’attacco a sorpresa, poiché,  erano certi che una guerra con gli USA sul lungo termine li avrebbe sicuramente visti sconfitti. L’attacco partì senza che vi fosse una dichiarazione di guerra, quest’ultima fu consegnata solamente ad attacco iniziato.

L’operazione, chiamata “Operazione Hawaii”, fu un grande successo, i giapponesi riuscirono ad ottenere momentaneamente il controllo dell’Oceano Pacifico e, nell’ottica di una politica espansionistica, ottennero diverse vittorie. Una volta riorganizzata la flotta gli USA entrarono ufficialmente in guerra, prendendo parte, di fatto, alla seconda guerra mondiale.

Per gli americani e per il Presidente F.D. Roosvelt il giorno dell’attacco venne definito “il giorno dell’infamia”, tutto ciò provocherà odio e risentimenti nei confronti del Giappone.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: