Succdì aogg -è accaduto oggi 26 Ottobre

Ou, ma aogg chi succdì?

Il 26 Ottobre del 1881 a Tombstone in Arizona ha luogo una sparatoria che sarebbe divenuta tra le più famose del far West e che ha ispirato molteplici film, è la famosa “sparatoria all’O.K. Corral”.

Tombstone era un piccolo centro in rapido sviluppo, le motivazioni di ciò risiedevano nelle miniere d’argento scoperte nella zona, il piccolo centro divenne inoltre una cittadina in cui trovare case da gioco e bordelli, insomma il tipico “paesaggio” del far West.

Come da copione, troviamo un gruppetto di “bravi ragazzi” composto dai tre fratelli Earp e Doc Holliday ed un gruppetto di cowboys (il cui termine va interpretato in maniera negativa) composto da: Billy Claiborne, i due fratelli McLaury e gli altri due fratelli Clanton.

Dopo aver letto questi nomi anche voi avete voglia di sparare vero? Lo scontro ebbe luogo vicino ad un “corral”, un ricovero per cavalli; in 30 secondi furono sparati altrettanti colpi, a perdere la vita furono i due fratelli McLaury e Billy Clanton, gli altri due invece sopravvissero.

La sparatoria divenne celebre parecchi anni dopo, diversi film western sono ispirati a questa leggendaria sfida.

Nella foto, i due fratelli McLaury e Billy Clanton dopo lo scontro a fuoco.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: