Succdì aogg – è accaduto oggi 18 Marzo

Chi succdì aogg?

Il 18 Marzo 1848 Carlo Cattaneo ottiene alcune concessioni dal vicegovernatore austriaco, le concessioni però verranno subito annullare dal generale austriaco Josef Radetzky, Milano insorge, l’insurrezione durerà  cinque giorni e verrà meglio conosciuta come le cinque giornate di Milano.

Il tutto era partito dalle insurrezioni di Vienna che portarono alle dimissioni di Metternich, a Milano si decise di organizzare una manifestazione per chiedere una maggiore autonomia, ben presto però la manifestazione si tramutò in una vera e propria insurrezione. Il generale Radetzky, colto alla sprovvista, si rinchiuse con i suoi 8.000 uomini dentro il Castello Sforzesco, i suoi sforzi ebbero però vita breve: i milanesi avevano già allestito ben 1700 barricate, il 22 Marzo gli austriaci furono cacciati.

L’avvenimento fa parte della storia del risorgimento italiano e sarà il preludio all’inizio della prima guerra d’indipendenza italiana, quest’ultima però verrà persa dai patrioti ciò determinerà la restaurazione da parte degli austriaci.

Benito Rausa

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: