Succdì aogg – è accaduto oggi 16 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 16 Gennaio 1919 negli USA veniva approvato il XVIII emendamento (Volstead Act) che autorizzava il proibizionismo: fabbricare e vendere alcolici divenne vietato. Il proibizionismo durerà fino al 1933.

In quei periodi si faceva un uso di alcol in maniera spropositata sfociando assai spesso in criminalità, all’alcol inoltre furono imputate altre conseguenze come l’assenteismo al lavoro e altre diverse carenze familiari; negli USA erano presenti diverse “società di temperanza” formate da gruppi politici e religiosi, al loro interno era presente un forte moralismo che avrebbe influito sull’emanazione del XVIII emendamento. Saranno proprio le pressioni di queste società a far entrare in vigore il proibizionismo.

Ma il proibizionismo riuscì nel suo intento? Assolutamente no, è proprio nel periodo proibizionista che emersero diversi criminali come Al Capone, in più, sorsero molteplici reti di attività criminose legate al contrabbando di alcolici, il tasso di criminalità subì una notevole impennata e la violenza divenne all’ordine del giorno, va anche considerato inoltre che l’alcol veniva consumato ugualmente sfruttando qualsiasi possibilità.

Possiamo quindi definire il Proibizionismo un grande fallimento che ha portato solamente alla diffusione dei gangster ed all’innalzamento della violenza nelle strade.

Benito Rausa

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: