Succdì aogg – è accaduto oggi 16 Febbraio

Chi succdì aogg?

Il 16 Febbraio 1959 Fidel Castro diventava Premier di Cuba dopo aver rovesciato, il mese precedente, la dittatura di Fulgencio Batista. Resterà ufficialmente alla guida di Cuba fino al 2008.

Personaggio controverso, i suoi detrattori lo definiscono come un dittatore nemico dei diritti umani, mentre i suoi sostenitori lo considerano un liberatore dall’imperialismo americano e ne sottolineano i progressi in ambito sociale.

Nonostante Cuba fosse una piccola isola, la sua posizione strategica ha fatto si che Fidel Castro giocasse un importante ruolo nell’ottica della Guerra Fredda, infatti, la sua vicinanza geografica agli Stati Uniti è stata determinante per Castro che è divenuto un grande protagonista della storia politica del ‘900 insieme al fratello Raul e ad Ernesto Che Guevara.

Dopo il fallimentare tentativo degli USA di rovesciarlo in seguito all’invasione avvenuta presso la Baia dei Porci, Fidel Castro dichiarerà di adottare il comunismo, inoltre da quel momento sarebbe stato conosciuto come “Lider Maximo”, condottiero supremo.

Benito Rausa 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: