Succdì aogg – è accaduto oggi 15 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 15 Gennaio 1993 viene arrestato, mentre percorre la circonvallazione di Palermo, il boss che aveva messo in ginocchio lo Stato e la Sicilia: Salvatore Riina.

Dopo le numerose stragi compiute da “Cosa Nostra” per ordini di Totò Riina, la tenuta dello Stato italiano iniziava a vacillare, a riguardo venne creata CRIMOR – Unità Militare Combattente, tale unità agirà con le nuove tecnologie per la cattura dei principali latitanti come lo stesso Riina divenuto oramai nemico pubblico numero uno.

A capo dell’unità CRIMOR si trovava il “Capitano Ultimo” Sergio De Caprio, sarà lui, insieme alla sua squadra ad arrestare il super boss. L’uso di videocamere, cimici e mezzi più all’avanguardia permetteranno all’unità di raggiungere degli ottimi risultati: la mattina del 15 Gennaio, Riina fu pedinato mentre era in auto, il Capitano Ultimo insieme alla sua squadra cattureranno l’uomo che aveva messo devastato la Sicilia.

Il prezzo da pagare per arrivare a tale risultato fu altissimo, per ordini di Riina morirono migliaia di innocenti che si erano opposti alla mafia sfidandola a viso aperto, sono loro gli eroi che non vanno dimenticati.

Un pensiero va anche al Capitano Ultimo, più volte il suo operato è stato messo in discussione, più volte è stato calunniato dallo stesso Stato che avrebbe dovuto proteggerlo. Oggi il Capitano Ultimo Sergio De Caprio è stato assegnato ai servizi segreti con il compito di scovare eventuali traditori.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: