Sport piazzese: parte la nuova avventura di pallacanestro dell’ASD Roncalli

It’s time, è il momento. Finalmente l’attesa è finita. Oggi avrà inizio il campionato di promozione di basket maschile al quale prenderà parte l’ A.S.D. Roncalli.

Quest’anno il campionato di promozione maschile vedrà affrontarsi 36 squadre provenienti da diverse città siciliane con un solo obiettivo: essere promosse in Serie D. Le 36 squadre sono state divise in 3 gironi e sottogironi tenendo conto della zona di appartenenza. La nostra A.S.D. Roncalli è stata inserita nel sottogirone Verde B insieme al Basket Canicattì, al Libertas A. Consolini di Enna, al Città di Nicosia, al ASD CUSN di Caltanissetta e al Basket School di Gela. La formula del campionato prevede una prima fase con partite andata/ritorno e una seconda fase definita “ad orologio”, la quale consiste nel far disputare un numero ridotto di gare, da definire a seconda della classifica, a tutte le squadre che parteciperanno alla stagione regolare; ciascuna squadra sfiderà le squadre che la precedono e che la seguono in classifica per un totale di 15 partite. Le prime 2 formazioni di ogni gruppo faranno i play-off: le 12 squadre si affronteranno con partite di andata e ritorno per contendersi la promozione in serie D.

La compagine piazzese è composta dal veterano Maurizio Libro, figura di spicco del basket piazzese ormai da moltissimi anni, nelle vesti di allenatore-giocatore e da altri 14 atleti: Carmelo Gloria, Giuseppe Nicotra, Francesco Falcone, Calogero La Cara, Renato La Morella, Salvatore Alberti, Gabriele Festone, Giuseppe Campagna, Claudio Castorina, Fabio Falcone, Marco Canzonieri, Massimo Rinaldi, Salvatore Lionti, Maurizio Cravotta e Devis D’alù.

La prima gara, che si disputerà oggi alle 18:00 a Canicattì, non sarà delle più semplici, infatti i nostri ragazzi affronteranno il Basket Canicattì una delle squadre favorite al titolo finale.

Francesco Falcone

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: