Il Mosaico News è lieto di annunciare la collaborazione con l’Associazione Piazza Medioevale

Siamo lieti di annunciare ai nostri lettori l’avvio di una preziosissima collaborazione con l’Associazione Piazza Medioevale, l’associazione che, già da diversi anni, oltre ad essere una presenza fissa nel Palio dei Normanni, ha saputo ritagliarsi un importante spazio in tutta la Sicilia, partecipando a tantissimi eventi ottenendo un grande successo di critica.

La nostra collaborazione vedrà noi de “Il Mosaico News” raccontare al pubblico piazzese e non, dove questi artisti medioevali andranno a portare la loro arte. Vi racconteremo di come un gruppo di ragazzi tenga alto il valore del Palio dei Normanni e della città di Piazza Armerina. Vi racconteremo di loro e vi terremo aggiornati circa i loro eventi futuri.

Chi sono dunque i musici dell’Associazione di Piazza Medioevale?

L’esperienza parte da molto lontano. Era il 1999 quando un gruppo di ragazzi con la grande passione per il Palio dei Normanni decisero, a loro spese, di acquistare diversi costumi adatti al contesto storico, andando a creare cosi quello che molti conoscono con il nome di “Guardie d’Onore”.

Nel 2003 si diede vita ad un’associazione giuridicamente riconosciuta: nasce l’associazione Piazza Medioevale al cui interno dell’organigramma si riuscì a creare il reparto dei “Musici di Piazza Medioevale”.

I ragazzi, grazie all’impegno, alla costanza e alla loro tenacia riescono a ritagliarsi un prezioso ed importante spazio all’interno del Palio dei Normanni, ma non finisce qui. I ragazzi dell’APM si distinguono in tutta la Sicilia per le numerose esibizioni, diversi anche i riconoscimenti che hanno portato l’APM ad essere conosciuta praticamente in tutto il territorio regionale.

Da citare è il riconoscimento ottenuto a Castelbuono (PA) al “Gran Premio di Sbandieratori e Musici del Mediterraneo”.

Diverse inoltre le partecipazioni ai diversi eventi, tra cui, non possiamo non citare, alla “X° edizione del “Medina Medieval Festival” tenutasi a Malta nel Maggio del 2018.

Insomma, vi stiamo raccontando di un gruppo di giovani che ha avuto il coraggio di rimboccarsi le maniche facendo della passione un vero e proprio strumento per la promozione turistica del Palio dei Normanni e della città di Piazza Armerina. Ed in città se ne sono accorti.

L’Associazione Piazza Medioevale organizza anche l’A.P.M. Fest: un festival/raduno regionale di tutti i musici e sbandieratori con l’obiettivo finale di promuovere il Palio dei Normanni e al contempo porre la città di Piazza Armerina come un importante centro attrattivo per il turismo.

Fare comunità, fare quadrato: è questo ciò che mi viene in mente. Un grazie ai ragazzi dell’APM che sono riusciti a dar vita a tutto ciò, una delle tante splendide realtà della nostra città. Noi saremo al loro fianco dando loro tutto lo spazio necessario affinché le loro esibizioni, i loro eventi, raggiungano quanto più pubblico possibile.

A questo indirizzo potete trovare la loro pagina ufficiale Facebook: Pagina ufficiale. QUI

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: