Sucddì aogg – è accaduto oggi 5 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 5 Gennaio 1984 la mafia assassinava a Catania Giuseppe Fava: scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore; è stato il fondatore della rivista antimafia “I Siciliani”.

Le inchieste antimafia di Giuseppe Fava ben presto diventarono veri e propri casi politici e giornalistici: dagli attacchi alla presenza delle basi missilistiche alle continue denunce sulla presenza della mafia nel territorio catanese. L’articolo più famoso è senz’altro quello dedicato a quattro imprenditori definiti “i quattro cavalieri dell’apocalisse mafiosa”, l’articolo era una vera e propria inchiesta-denuncia sulle attività illecite dei quattro imprenditori, Fava nel suo scritto li collegava al clan mafioso di Nitto Santapaola.

Il giornale dava fastidio, gli imprenditori cercarono invano di comprarlo, Fava continuò nella sua libera attività di giornalista mostrando a tutti le foto del boss Santapaola che si faceva fotografare con politici, imprenditori e questori.

Fava fu assassinato con cinque proiettili alla nuca mentre si avviava dalla nipote, l’allora sindaco di Catania Angelo Munzone (DC) si affrettò a negare la presenza di Cosa Nostra nel comune etneo, mentre l’On. Nino Drago (DC) chiese di chiudere subito le indagini “altrimenti i cavalieri potrebbero decidere di trasferire le loro fabbriche al nord”.

Il processo è terminato nel 1998: il boss Nitto Santapola è stato condannato all’ergastolo poiché considerato il mandante.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: