Sucddì aogg – è accaduto oggi 12 Dicembre

Chi succdì aogg?

Il 12 Dicembre 1969 un grave attentato sconvolge il centro di Milano, una bomba venne fatta esplodere all’interno della banca Nazionale dell’Agricoltura: è la strage di Piazza Fontana (luogo in cui si trovava la banca), l’esplosione farà 17 vittime e 88 feriti. Questa strage segna l’inizio dello stragismo italiano.

L’ordigno conteneva circa 7 kg di tritolo e venne fatto esplodere alle 16:37, come da prassi dello stragismo italiano, sui responsabili è calata l’alone del mistero, furono seguite diverse piste: dalla pista  anarchica fino alla pista neofascista, quest’ultima pista porterà a trovare in Ordine Nuovo una serie di responsabili o presunti tali.

In tutta questa situazione si susseguirono diversi processi, il coinvolgimento di servizi segreti deviati, degli anarchici e tutto ciò che ruotava attorno all’Italia degli anni di piombo. Per arrivare a delle condanne (o alle molte assoluzioni) si è arrivati al 2005, sui responsabili aleggia comunque il dubbio tipico nella storia italiana.

Benito Rausa 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: