Succdì aogg- è accaduto oggi 25 Ottobre

Ou, chi succdì aogg?

Il 25 Ottobre del 1917 – secondo il calendario giuliano –  mentre in Europa infuriava la Grande Guerra, in Russia stava per accadere qualcosa che l’avrebbe segnata per sempre: la rivoluzione d’Ottobre, i bolschevichi occupano i punti più importanti della città di Mosca e assaltano Palazzo d’Inverno dove risedeva il governo, Lenin annuncia la presa del potere da parte dei Soviet. Nel 1922 , dopo una guerra civile, si assisterà alla nascita dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

La Russia impegnata nella prima guerra mondiale era stremata, la popolazione era ridotta alla fame, lo Zar Nicola II aveva completamente perso il contatto con la realtà.

Con queste premesse il popolo insorse, operai e soldati decidono di deporre lo Zar Nicola II, è la rivoluzione di Febbraio, si formerà un governo provvisorio che verrà, proprio ad Ottobre, rovesciato dagli uomini di Lenin: nasce la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa.

Affascinante capitolo storico quello della rivoluzione russa ricco di avventimenti e nuovi termini come menscevichi, bolscevichi e soviet.

Menscevichi: la fazione di minoranza del partito operaio socialdemocratico russo, volevano la cacciata dello Zar, l’applicazione delle riforme in maniera graduale con la creazione di un  partito di massa e un’ipotetica alleanza con la borghesia. Vennero sconfitti dai bolscevichi.

Bolscevichi: la fazione di maggioranza del partito operaio, anche loro volevano la cacciata dello Zar ma sopratutto volevano fondare una società comunista basata sui principi fondamentali del comunismo (abolizione proprietà privata, delle classi sociali ecc.ecc.)

Nella foto è possibile vedere l’assalto del Palazzo d’Inverno dove si trovava il governo provvisorio.

Mi sono dilungato un po’, scusate!

P.S. le date non coincidono col nostro calendario visto che in Russia era in vigore il calendario giuliano e non quello gregoriano.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: