Succdì aogg- è accaduto oggi 24 Ottobre

Ou, chi succdì aogg?

Il 24 Ottobre del 1917, nel pieno della Grande Guerra, ha inizio la dodicesima “Battaglia di Caporetto”, è conosciuta come la peggior disfatta ai danni dell’esercito italiano.

La Grande Guerra, meglio conosciuta come la prima guerra mondiale, era scoppiata nel 1914 (per poi allargarsi nel 1915) con la dichiarazione di guerra dell’impero austro-ungarico al Regno di Serbia, causus belli fu l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando D’Asburgo.

Nella giornata del 24 del 1917 l’esercito italiano si trovava impegnato nei pressi di Caporetto, e per ben 11 volte si era scontrato con l’esercito austro-ungarico, la notte del 24 però le forze nemiche iniziano l’attacco che gli avrebbe permesso di ricacciare l’esercito italiano nei pressi del fiume Piave.

Le perdite furono ingenti, i morti furono oltre 11.000, 30.000 i feriti e 265.000 i prigionieri. Vi furono altre conseguenze: il Generale Luigi Cadorna venne rimosso, i suoi errori tattici furono sotto gli occhi di tutti, il suo posto fu assegnato ad Armando Diaz, il generale Diaz guiderà l’esercito italiano fino alla vittoria finale di Vittorio Veneto.

Nella foto, l’avanzata dell’esercito nemico.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: