Succdì aogg – è accaduto oggi 9 Novembre

Chi succdì aogg?

Il 9 Novembre 1989 cade definitivamente il “Muro di Berlino”, il passaggio da est verso ovest (e viceversa) era di nuovo possibile, ma non solo, la caduta avrebbe significato la riunificazione della Germania fino ad allora divisa in due blocchi: Germania Est sotto la supervisione dell’URSS e la Germania dell’Ovest influenzata dal blocco occidentale capeggiato dagli USA.

L’URSS già nel 1989 presentava diverse difficoltà economiche e sociali (per questo non interferì con l’abbattimento del muro) non è un caso che nel 1991, dopo appena due anni, cadde definitivamente.

La divisione di Berlino è avvenuta nel 1963, inizialmente con una cortina di ferro,  il muro in cemento armato fu costruito praticamente nelle settimane successive, ma non è finita qui.

Al confine venne costruito un secondo muro, cosi da rendere il passaggio ad Ovest ancora più difficile, inoltre, tra i due muri venne creata la cosiddetta “striscia della morte”, chiunque fosse passato attraverso quella striscia avrebbe trovato la morte, cecchini e soldati erano ben appostati, le vittime furono circa 200.

Sono stato a Berlino, ancora oggi è possibile notare sostanziali differenze tra la Berlino Ovest, nettamente più avanzata e la Berlino Est molto più arretrata e con lo stile architettonico tipico dell’Unione Sovietica.

I diversi musei presenti nella città raccontano la realtà ad Est dove la Stasi, l’organizzazione di sicurezza e spionaggio, controllava praticamente tutto, credo sia chiaro che nella Berlino Est non vi era molta libertà e nemmeno tanta democrazia.

La causa della caduta del muro la si può trovare nella rimozione delle restrizioni dell’Ungheria (anch’essa sotto l’influenza dell’URSS) dei confini nei confronti dell’Austria, questo fece si che migliaia di tedeschi dell’Est fuggirono proprio verso l’Ungheria che, però, subito dopo emanò un divieto per arginare la fuga di massa, non era più permesso infatti l’attraversamento dei confini ai cittadini non ungheresi, fu l’inizio della fine, il tutto aveva scatenato diverse proteste che non poterono più esser represse: il 9 Novembre 1989 i berlinesi dell’est poterono finalmente riabbracciare i loro fratelli dell’ovest.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: