Succdì aogg – è accaduto oggi 8 Novembre

Chi succdì aogg?

l’8 Novembre 1923 in una birreria a Monaco di Baviera in Germania, Adolf Hitler insieme alle SA (le milizie paramilitari nazionalsocialiste) tenta il “Putsch di Monaco”, il colpo di stato, l’obiettivo era quello di prendere il potere emulando la marcia su Roma di Mussolini.

Il tentativo, improvvisato e non organizzato, partì da una birreria a Monaco, dove stava tenendo un discorso Gustav Von Kahr, il Commissario di Stato. Hitler si presentò con un gruppo ben nutrito di SA e fece subito capire le sue intenzioni interrompendo il discorso del commissario di Stato, la birreria era molto affollata e gli astanti erano sconcertati da quello che stava accadendo.

Il colpo di stato fallirà, Kahr infatti finge solamente di esser d’accordo con Hitler, la mattina seguente il Commissario di Stato allerterà la polizia e fermerà Hitler e le SA che stavano marciando verso il Ministero della Guerra dove si trovava  Ernst Rohm putschista anche lui.

Morirono 14 soldati appartenenti alle SA e 4 soldati dell’esercito regolare, il fallito tentativo portò all’arresto di Hitler e dei suoi collaboratori, questo però non avrebbe impedito al futuro Fuhrer di giungere al potere per via legali nel 1933.

Benito Rausa

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: