Succdì aogg – è accaduto oggi 3 Dicembre

Chi succdì aogg?

Il 3 Dicembre 1984 a Bhopal, in India, si verifica un disastro conosciuto in seguito col nome “Disastro di Bhopal”. Sarà uno dei peggiori disastri industriali della storia.

La fabbrica  della UCIL (Union Carbide India Limited) che si occupava di produrre fitofarmaci, a causa di un malfunzionamento dell’impianto, provoca la fuoriuscita di oltre 40.000 tonnellate di isocianato di metile.

La nube tossica sviluppatasi  nei momenti successivi provocò all’istante 2.259 morti per poi arrivare intorno ai 3.787.

Questi numeri erano destinare a salire in maniera esponenziale, secondo molte agenzie infatti, il numero delle vittime si attesta sulle 15.000, un documento del 2006 parla addirittura di un numero ancora maggiore, ciò a causa del fatto che la zona interessata, al momento, non è stata bonificata e che dunque le persone vittime di questo disastro si attesterebbero intorno alle 558.000. Un vero e proprio dramma.

L’azienda americana ed un po’ indiana ha subito diversi processi ed ha pagato un risarcimento danni di oltre 10 miliardi di dollari. In  questo caso però vale il detto “i soldi non fanno la felicità”, le vittime ed i danni ambientali ancora oggi visibili cosa se ne faranno dei soldi?

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: