Succdì aogg – è accaduto oggi 24 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 24 Gennaio 1972 un soldato giapponese della seconda guerra mondiale fu ritrovato nell’isola di Guam, la guerra era finita ma lui non si era mai arreso, cosi come gli era stato ordinato.

Shōichi Yokoi era arruolato nell’esercito giapponese che venne mandato presso l’isola di Guam a combattere le due battaglie contro l’esercito degli Stati Uniti, era il 1941.

Nel 1944 le forze statunitensi avevano conquistato l’isola, Yokoi, con altri due compagni, si nascose in una grotta e visse fino al 1972 nella giungla. Il suo equipaggiamento altro non era che la dotazione militare, in più, aveva anche trovato il modo per ricavare degli abiti dalle fibre di alcune piante, stessa cosa fece con il cibo procurandoselo con ciò che la giungla aveva da offrire.

Shōichi Yokoi visse nella giungla per ben 28 anni, gli ultimi 8 anni li aveva passati in solitudine visto che i suoi amici erano morti. In Giappone fu accolto come un eroe  e dopo aver saputo gli esiti della guerra dichiarò al proprio imperatore di provare vergogna per essere tornato vivo.

«Sua Maestà, sono ritornato… Sono profondamente dispiaciuto di non aver potuto servirla bene. Il mondo è sicuramente cambiato ma la mia determinazione nel servirla non cambierà mai»

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: