Succdì aogg – è accaduto oggi 21 Ottobre

Ou, ma aoggi chi succdì?

Il 21 Ottobre del 1967 a Washington, la capitale degli Stati Uniti D’America, si svolse un’importantissima manifestazione pacifica contro la guerra in Vietnam. Oltre 100.000 dimostranti si riversarono al Lincoln Memorial, la marcia proseguì verso il Pentagono, gli scontri furono numerosi e gli arresti oltre 600.

Reputo che questa sia una delle guerre poco studiate e di conseguenza poco conosciute (se non tramite svariati film); la guerra del Vietnam è importante in chiave dell’equilibrio internazionale ma sopratutto in chiave anti comunista, entriamo infatti nel pieno della guerra fredda.

La guerra del Vietnam inizia già nel 1955 ma si concretizzerà nel suo particolare “casus belli”, un incidente che altro non era che una montatura degli stessi servizi segreti americani, è il 1964. Questa guerra inoltre, ha visto gli americani perdere clamorosamente (nel 1975) e li ha visti commettere crimini atroci contro la popolazione vietnamita.

Gli errori dei presidenti Kennedy, Jonhson e Nixon si sono abbattuti con violenza sulla popolazione vietnamita che però ha saputo respingere le pretese degli Stati Uniti.

La foto è stata scattata il 21 Ottobre del 1967 durante la manifestazione, emblematica, non trovate?

Sulla guerra del Vietnam mi piacerebbe scrivere un approfondimento e dare notizie più dettagliate.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: