Succdì aogg – è accaduto oggi 21 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 21 Gennaio 1793 a Parigi nella Piazza della Rivoluzione (oggi Place de la Concorde) il Re Luigi XVI, la cui condanna a morte era arrivata qualche giorno prima, venne ghigliottinato, la Francia rivoluzionaria si avviava verso la fase del Terrore.

I rivoluzionari volevano evitare di processare il Re per non incorrere in una possibile reazione ostile delle monarchie europee, il ritrovamento di un armadio segreto, chiamato “armadio di ferro” fece però cambiare idea ai rivoluzionari, nell’armadio infatti erano custoditi diversi documenti scomodi per il Re.

Tra i documenti ritrovati c’erano le prove di una folta attività di corruzione del Re che voleva ingraziarsi alcuni importanti rivoluzionari come Mirabeu, ciò comportò la nascita del processo e alla definitiva condanna a morte di Luigi XVI, durante il processo però i rivoluzionari si mostrarono divisi sulla decisione della condanna: 387 votarono per la condanna a morte, 334 votarono per la detenzione.

Le ultime parole di Luigi XVI furono:

« Signori, sono innocente di tutto ciò di cui vengo incolpato. Auguro che il mio sangue possa consolidare la felicità dei francesi. »

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: