Succdì aogg – è accaduto oggi 21 Febbraio

Chi succdì aogg?

Il 21 Febbraio 1848 Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista.

Il Manifesto, commissionato dalla “Lega dei Comunisti” venne pubblicato a Londra, in questo documento erano elencati i punti programmatici del nascente comunismo. Celebre fu la frase d’apertura:

« Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del comunismo. Tutte le potenze della vecchia Europa si sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro: il papa e lo zar, Metternich e Guizot, radicali francesi e poliziotti tedeschi. […] È ormai tempo che i comunisti espongano apertamente in faccia a tutto il mondo il loro modo di vedere, i loro fini, le loro tendenze, e che contrappongano alla favola dello spettro del comunismo un manifesto del partito stesso. »

Marx ed Engels analizzeranno la storia come una perenne lotta di classe combattuta tra oppressi ed oppressori, il tutto sfocerà nella rivolta del proletariato che sarà destinato ad abbattere la classe borghese ed il suo sistema economico. La rivoluzione porterà il proletariato al potere, in questa fase si passerà da uno Stato borghese ad uno Stato proletario, vale a dire una dittatura del proletariato.

Le idee di Marx ed Engels avranno portata internazionale e saranno destinate ad influire pesantemente la storia, lo si vedrà soprattutto in Russia con la Rivoluzione d’Ottobre e l’ascesa di Lenin.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: