Succdì aogg – è accaduto oggi 20 Ottobre

Ou, ma chi succdì aogg?

Il 20 Ottobre 2011 veniva ucciso in Libia, dopo 8 mesi di guerra civile, Mu’ammar Gheddafi. Questo è un fatto storico recente che tutti ricordiamo, le conseguenze che ha avuto e sta avendo sono visibili sia in Libia, in cui regna il caos, sia in gran parte dl’Europa (ed in particolare in Italia) dove gli sbarchi di coloro che fuggono dal caos hanno subito una rapida impennata, a ciò si aggiunge inoltre, il rischio terrorismo perpetrato dalle frange più estreme.

Ghedaffi è stato per ben 42 anni la massima autorità libica, lo si può definire un dittatore atipico, è stato promotore di un socialismo arabo che rifiutava il capitalismo, è stato in grado, anche con l’uso della forza, di tenere unite tutte le varie fazioni/tribù presenti in Libia che con la sua morte sono tornate violentemente alla ribalta.

La sua morte avvenne in circostante non ancora del tutto chiarite, forse ucciso da guerriglieri del CNT (consiglio nazionale di transizione), forse ucciso da agenti segreti francesi per evitare che divulgasse i rapporti avuti con l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

Su una cosa però concordiamo tutti: la sua morte ha gettato la Libia nel caos, ancora oggi la NATO non è riuscita a trovare una soluzione.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: