Succdì aogg – è accaduto oggi 20 Dicembre

Chi succdì aogg?

Il 20 Dicembre 1989 gli Stati Uniti invadono Panama per deporre il Presidente, poi divenuto dittatore, Manuel Noriega. La vicenda mette in luce di come gli americani influenzassero attivamente la politica degli Stati centrali e meridionali.

Manuel Noriega prima dell’incriminazione era un prezioso alleato degli Stati Uniti, divenne Presidente di Panama nel 1983, in quegli anni l’alleanza con Noriega serviva come appoggio per il traffico d’armi che gli statunitensi vendevano ai Contras (una forza anticomunista del Nicaragua); quando Noriega fermò il traffico d’armi i rapporti con gli americani subirono una drastica rottura: Noriega venne accusato di essere un trafficante di droga e fu sollevato, è il 1988.

Le elezioni del 1989 segnarono la definitiva svolta, Noriega perse le elezioni contro un candidato favorevole alla politica USA, il risultato portò al suo colpo di Stato. Gli USA risponderanno con l’operazione denominata “Just Cause”, il Presidente George H. Bush inviò ben 27.000 uomini, il conflitto durò poco più di due settimane e terminò con la resa e la cattura di Manuel Noriega.

Nel conflitto persero la vita circa 3.000 persone, migliaia furono gli sfollati.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: