Succdì aogg – è accaduto oggi 17 Gennaio

Chi succdì aogg?

Il 17 Gennaio 1991 scade l’ultimatum dell’ONU nei confronti dell’Iraq di Saddam Hussein: la coalizione guidata dagli USA invade l’Iraq dando il via alla prima Guerra del Golfo.

Qualche mese prima il Presidente Saddam aveva invaso il Kuwait rivendicando una sorta di appartenenza alla comunità irachena, in più, il piccolo Stato del Kuwait, deteneva una ingente quantità di pozzi petroliferi.

L’ultimatum dell’ONU prevedeva il ritiro delle truppe irachene dal Kuwait, allo scadere del termine gli USA iniziarono ad invadere l’Iraq dando il via all’Operazione Desert Storm con lo scopo di ripristinare la sovranità del Kuwait, l’operazione fu una delle più imponenti dalla Seconda Guerra Mondiale, inoltre, il bombardamento fu trasmesso in diretta tv, fu la prima volta che accadeva un fatto del genere.

La guerra si concluse qualche mese dopo con la liberazione del Kuwait, all’Iraq di Saddam vennero imposte diverse sanzioni, probabilmente George H. Bush avrebbe voluto rovesciare il regime di Saddam ma dovette attenersi al mandato ONU. Sarà il figlio George W. Bush a scatenare la seconda Guerra del Golfo e a deporre Saddam Hussein con tutte le conseguenze che ne verranno.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: