Succdì aogg – è accaduto oggi 17 Febbraio

Chi succdì aogg?

Il 17 Febbraio 1992 il socialista Mario Chiesa, Presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni di lire da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Prendeva avvio una delle più grandi inchieste italiane: Mani Pulite.

L’arresto di Mario Chiesa ad opera di magistrati come Antonio Di Pietro, altro non era che la punta di un iceberg, il tutto avrebbe portato allo scandalo di Tangentopoli: i maggiori partiti italiani vennero coinvolti in una spirale di scandali legati a finanziamenti illeciti e ad appalti truccati.

Lo scandalo finirà per decretare la fine della “Prima Repubblica”, partiti come il PSI, la Democrazia Cristiana ed anche il Partito della Sinistra (erede del Partito Comunista) subirono un pesante ridimensionamento, l’inchiesta, tra i molteplici arresti, vedrà la condanna e la fuga dell’ex Presidente del Consiglio Bettino Craxi. Da quel momento emersero nel panorama politico partiti che si definivano contro la partitocrazia, nacquero la Lega Nord di Umberto Bossi e Forza Italia di Silvio Berlusconi.

Tangentopoli avrebbe dovuto liberare l’Italia dall’enorme peso della corruzione, non è stato cosi e la situazione odierna è una schiacciante prova.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: