Succdì aogg – è accaduto oggi 16 Dicembre

Chi succdì aogg?

Il 16 Dicembre 1989 a Timisoara (Romania) inizia la Rivoluzione Romena, il tutto nascerà con una protesta contro il tentativo del governo di espellere un sacerdote riformato che aveva criticato il regime di Ceausescu.

La protesta, che inizialmente sembrava solamente a sfondo religioso, si espanse in tutta la città, i cittadini di Timisoara iniziarono a scandire cori contro il regime comunista, le forze di polizia non erano riuscite a disperdere la folla.

Nel giro di qualche giorno la voce della protesta (censurata dai media) di Timisoara raggiunge Bucarest, Nicolae Ceausescu tentò di fermare la rivolta con promesse di vario genere, tra cui quella di alzare il salario minimo, ma oramai era troppo tardi.

Il popolo era stanco di avere a che fare con Ceausescu che, secondo i rivoluzionari, aveva affamato il popolo e lo aveva privato di molti servizi primari; “il condottiero” Ceausescu subì un processo sommario, con delle accuse che poi si rivelarono false, venne condannato a morte insieme alla moglie il 25 Dicembre 1989. Oggi in Romania è vietato elogiare il vecchio Presidente ma, dai sondaggi effettuati, pare siano in moltissimi a rimpiangerlo.

La rivoluzione rumena col tempo si dimostrò una farsa. Ion Iliesco, che aveva partecipato alla rivoluzione, non seppe dare la giusta svolta, lo stesso si servì di forze paramilitari per reprimere nel sangue le proteste del popolo romeno, possiamo dunque affermare che la Romania passò da un regime comunista ad un regime democratico ma nei fatti una reale svolta non vi fu.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: