Succdì aogg – è accaduto oggi 14 Febbraio

Chi succdì aogg?

Il 14 Febbraio 1929 gli uomini della banda di Al Capone sterminavano la banda rivale di Bugs Moran, in totale morirono 7 persone, la mattanza è conosciuta come la “Strage di San Valentino”.

Siamo nel pieno del proibizionismo americano, la vendita e la produzione degli alcolici era vietata, questo però aveva solo accresciuto il contrabbando e di conseguenza il crimine. George Bugs Moran era un gangster irlandese che si contendeva il controllo del territorio di Chicago con il rivale Al Capone.

Il giorno di San Valentino Al Capone era a Miami davanti un giudice federale, un alibi perfetto (lo sarà per 40 anni) per non essere coinvolto nelle accuse; gli uomini di Capone travestiti da poliziotti ebbero gioco facile, infatti, una volta intercettata la banda di Moran, non dovettero fare altro che qualificarsi come poliziotti: la banda fu disarmata con facilità e trasportata altrove, la destinazione però non era la caserma, bensì un garage dove sarebbero stati tutti uccisi a colpi di mitragliatrici. Al Capone si era assicurato l’estraneità ai fatti e il controllo sulla città di Chicago.

Bugs Moran non venne ucciso, al suo posto trovò la morte un’ignara vittima che aveva l’unica colpa di somigliargli, Moran sparì per molto tempo, venne arrestato diversi anni dopo.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: