Succdì aogg – è accaduto oggi 1 Dicembre

Chi succdì aogg?

L’1 Dicembre 1955 a Montgomery (Alabama) Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto ad uomo bianco, per tale motivo verrà arrestata visto che aveva violato la legge di segregazione razziale della città.

Rosa Parks era una semplice sarta dell’Alabama che, quel giorno, stava tornando a casa in autobus, peccato però che in quegli anni in America vigevano leggi sulla segregazione razziale, in questo caso a Rosa Parks non era permesso occupare posti riservati ai bianchi. Dopo una giornata di lavoro Rosa Parks era molto stanca, vedendo che i posti “riservati ai neri” erano tutti occupati decide di “violare” la legge sedendosi nel posto riservato ai soli bianchi, il gesto le causerà l’arresto.

Le conseguenze dirette di questo arresto furono immediate: Martin Luther King indisse una protesta pacifica e civile volta a boicottare tutti i bus, le proteste continuarono, cosi come continuarono le segregazioni che dureranno almeno fino alla fine degli anni ’70.

Rosa Parks da quel giorno divenne il simbolo della lotta a favore dei diritti civili, a lei sono dedicati diversi film e diverse opere.

Benito Rausa 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: