Succdì aogg – è accaduto oggi 4 Novembre

Ou, aogg chi succdì?

Il 4 Novembre del 1918 finisce la Grande Guerra per l’Italia, viene annunciato che l’impero austro-ungarico si arrende: la guerra è vinta, fu il Generale Armando Diaz ad annunciare la lieta notizia, l’audio è facilmente reperibile su internet.

L’attacco decisivo fu condotto dall’esercito italiano nella celebre battaglia di Vittorio Veneto, tale battaglia, iniziata il 24 Ottobre del 1918, fece seguito alla fallita avanzata dell’esercito austro-ungarico. Il nemico era fiaccato sia dalla sconfitta precedente sia dalle divisioni interne, va anche aggiunto che l’impero austro-ungarico viveva in un momento di disfacimento politico e sociale.

Dopo una lunga ed estenuante battaglia, l’esercito italiano riesce a mettere in fuga l’esercito nemico. Il 3 Novembre a Padova presso la Villa Giusti venne siglata la resa, l’Italia aveva finalmente vinto la guerra e l’anno dopo avrebbe completato l’unità nazionale, non senza conseguenze: la guerra aveva causato tra le 500.000 e le 600.000 vittime militari per non parlare delle conseguenze economico-sociali, e che dire della vittoria mutilata? La Grande Guerra finita ma per l’Italia si apriva una nuova stagione.

Dal 1919 il 4 Novembre è la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si celebra la vittoria e si ricordano tutti coloro hanno perso la vita per quell’ideale di unità nazionale, oggi voglio ricordare i nostri compatrioti morti per una causa, che non era una qualunque, era la causa Italia.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: