Referendum costituzionale 2016: votare Sì o No? I pro e contro della riforma

Tratto da: https://www.forexinfo.it/Referendum-costituzionale-2016-cosa-votare-si-o-no-come-funziona

Il referendum costituzionale di novembre 2016 chiamerà gli italiani a dire Sì o No alla riforma della Costituzione proposta dal ministro Maria Elena Boschi e appoggiata dal Governo Renzi. Cosa votare?

Il 2 maggio a Firenze ha preso ufficialmente il via la campagna di Renzi per il sì al referendum costituzionale. Quello di novembre 2016 sarà il banco di prova per la politica del suo governo. “È un grandissimo bivio tra l’italia che dice sì e quella che sa solo dire no”, ha detto il premier, pronto a dimettersi in caso della vittoria del No. Oggi Renzi ha preso una posizione più mite riguardo il legame a doppio filo tra il futuro del governo e l’esito referendario, ma i cittadini, bombardati dal fronte del Sì e da quello del NO, continuano a non sapere esattamente cosa votare al referendum del prossimo autunno.

Il dibattito sul referendum costituzionale ha preso il via e si è consumato in piena campagna elettorale per le amministrative di giugno, creando ancora più confusione tra gli italiani già impegnati a votare sindaci e consigli comunali.

Lasciate le elezioni alle spalle, però, i dubbi sul referendum costituzionale non sono stati sciolti. Anzi, in un panorama politico come quello attuale in cui il PD prosegue mite sulla via del Sì senza rispondere al fronte del No con lo stesso impeto, non è chiaro cosa cambia con il Sì al referendum e perché potrebbe essere meglio votare No.

Che la vittoria del Sì al referendum di novembre confermi la modifica ad alcuni articoli della Costituzione così come proposto dalla Boschi è ormai chiaro a tutti, ma cosa dice la riforma costituzionale e a cosa precisamente dovremo dire Sì o No? Vi spieghiamo in modo semplice i motivi per cui votare Sì o No alla riforma Boschi-Renzi, mettendo a confronto il parere di chi è a favore e chi è contrario al referendum che modificherà alcuni punti della Costituzione.

 Ecco tutte le cose da sapere sulla riforma costituzionale Boschi-Verdini-Renzi.
Continua su: CLICCA QUI

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: