Esordio col botto: Grottacalda Basket – Castanea Basket 91 a 60

Esordio col botto: Grottacalda Basket – Castanea Basket 91 a 60

Una grande Grottacalda bagna il suo esordio in questo campionato di serie D davanti ai numerosi tifosi accorsi al Palaferraro con una grande vittoria ai danni della matricola Castanea Basket. I padroni di casa mettono da subito in chiaro le cose con il pivot Pecoraro che si fa trovare pronto sotto canestro e mette a referto i primi punti della partita. Il primo quarto di gara diverte il pubblico, le due squadre giocano a ritmi sostenuti. Il Grottacalda chiude la prima frazione di gioco in vantaggio sul 24 a 21. Nel secondo quarto gli ospiti a tratti sembrano poter impensierire i padroni di casa , ma i ragazzi di coach Cattuti sono bravi a gestire il gioco e si portano in vantaggio sul 46 a 38 all’intervallo lungo. Al rientro delle squadre in campo la partita prende una piega decisamente diversa , i padroni di casa decidono di strapazzare letteralmente gli ospiti segnando ben 26 punti contro i soli 8 del Castanea. Il terzo quarto è il momento chiave della partita ; le giocate di Sortino , Ventura e Ciancio M. mettono in scacco la difesa avversaria che non sa più che pesci prendere e al termine della frazione di gioco il Grottacalda conduce per 72 a 46 sul Castanea. L’ultimo quarto inizia con i padroni di casa quasi sicuri della vittoria che nonostante un ampio vantaggio continuano ad attaccare e difendere con una buona intensità, coach Cattuti schiera in campo tutti gli under convocati per la partita che nei minuti finali possono accumulare preziosa esperienza. Alla sirena finale i piazzesi si impongono con un sonoro 91 a 60. Il grottacalda può festeggiare la prima vittoria stagionale davanti ai propri tifosi , dopo un lunedi di riposo la squadra riprenderà gli allenamenti martedi in vista della delicata trasferta della prossima domenica in casa del Basket Gela.
Protagonisti della partita: per il Grottacalda si sono distinti Sortino autore di 17 punti, Ciancio M con 21 punti e Ventura con ben 27 punti messi a referto. Tutti gli altri giocatori scesi in campo hanno comunque contribuito con una buona prestazione. Per gli ospiti il migliore è stato Campi autore di una prestazione generosa che ha cercato di tenere a galla il Castanea con 16 punti.
Grottacalda Basket – Castanea Basket
(24-21, 22-17, 26-8, 19-14)
Grottacalda : Sortino 1, Ciancio A. 8, Santanna 2, Grillo ne, Cavallo 7, Pecoraro 7, Di Franco ne, Ventura 27, Ciancio M. 21, Conti ne, Minnitt sharp 2. All. Cattuti
Castanea : Casile 5, Diallo 2, Frisone 6, Carpinteri 9, Di Dio 8, Calarese 7, Bonanno 7, Campi 16 . All. Frisenda

Giuseppe Nicotra

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: