Il Consiglio Comunale (ristretto) vota l’incompatibilità della Consigliera Zagara

Anna Zagara

Il Consiglio Comunale, riunitosi il 10 Dicembre 2016, ha decretato l’incompatibilità della Consigliera Anna Zagara.

Il parere legale, sulla questione legata alla presunta incompatibilità della Consigliera Zagara, tarda ad arrivare, il Consiglio Comunale è paralizzato, dall’opposizione si chiede un rinvio del Consiglio affinché si possa avere la certezza della compatibilità o meno, di opinione totalmente diversa sono i consiglieri del Sindaco Filippo Miroddi che chiedono di poter votare subito in maniera tale da poter sbloccare il Consiglio Comunale bloccato su questa vicenda già da troppo tempo.

L’opposizione chiede il parere al Vice Segretario Paolo Gabrieli, quest’ultimo fa presente che i 10 giorni previsti dalla legge per risolvere tale questione sono scaduti e che quindi il Consiglio Comunale deve esprimersi per evitare di restare ulteriormente paralizzato. Dopo il classico scambio di botta e risposta si passa, dunque, alla votazione; la votazione viene preceduta da una serie di polemiche legate alla scelta di votare a scrutinio segreto, scelta bocciata dall’opposizione che chiede e ottiene la votazione a scrutinio palese cosicché “i consiglieri che voteranno possano assumersi in toto le loro responsabilità sulla decisione presa”.

Le operazioni di voto vedono l’opposizione tutta uscire dall’aula, ad esclusione della consigliera Teresa Neglia (scelta voluta dalla stessa opposizione), in Consiglio restano solamente 9 consiglieri comunali, 7 dei quali hanno votato per l’incompatibilità, i 2 rimanenti hanno deciso per l’astensione.

I 7 consiglieri che hanno votato per l’incompatibilità sono: Alberghina, Saffila, Marotta, Neglia Lentini, Terranova, Lo Presti, mentre la consigliera Rosa Betto e il consigliere Vitali hanno optato per l’astensione.

La vicenda però pare non essere ancora conclusa del tutto, si attendono ulteriori colpi di scena, presto seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Il Consiglio Comunale viene sciolto, il prossimo consiglio, convocato in sessione straordinaria, si terrà il 14 Dicembre alle 16:30, diversi saranno i punti trattati, tra cui, l’approvazione del regolamento sul mercatino delle pulci.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: