Benvenuti sul Mosaico News, un nuovo portale dell’informazione a Piazza Armerina

Che cose’è il Mosaico News?

Il Mosaico nasce nel pieno dell’estate 2016, nasce dall’idea di alcuni ragazzi che già da tempo si erano accorti che nella città di Piazza Armerina l’informazione è stata spesso oggetto di critiche: alcune giuste, altre esagerate ma che hanno fatto emergere diverse lacune legate a tale tematica.

Il Mosaico non vuole soltanto raccontare Piazza Armerina. Il Mosaico è qualcosa di diverso, di irriverente.

A Piazza Armerina l’informazione ha molte criticità. Questo sito web, sia chiaro, non vuole sminuire il lavoro altrui, anzi, si pone l’obiettivo di spronare chi ama informare nel rispetto dei Lettori e di chiunque abbia voglia di sapere cosa accade in città e non solo.

Chiunque potrà partecipare al nostro progetto, il nostro portale dell’informazione è aperto a tutti.

Sul Mosaico News potete trovare informazioni che riguarderanno la città di Piazza Armerina (dalla politica alla cronaca), troverete le notizie più importanti italiane e quelle che riguarderanno il panorama internazionale. Voglio fin da subito sottolineare che non ci limiteremo ai soli fatti politici o di cronaca, tratteremo anche economia,tempo libero,cinema, sport, quest’ultimo con un occhio di riguardo a quello locale (da sempre accantonato), dedicheremo inoltre ampio spazio ai ricordi legati alla città di Piazza Armerina e alla fotografia.

L’accusa che viene sempre fatta a chi si occupa di informazione è quella di non essere imparziale o di avere un padrone a cui rendere conto. L’imparzialità è un tasto dolente, soprattutto in Italia. Dal canto nostro, vi possiamo garantire che sarà fatto il possibile per poter dare al lettore una corretta informazione. E’ più importante, per noi, donare a chi ci legge fatti reali ed imparziali; l’imparzialità può essere difficile da raggiungere pienamente, soprattutto su temi politici, ma ciò non ci impedisce quantomeno di provare. Al lettore spetterà comunque il giudizio finale sul nostro operato.

Chi siamo?

Forse vi sorprenderà, siamo un gruppo di giovani studenti universitari più o meno coetanei, semplici ragazzi che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo a questo progetto.

Tra di noi ci sono ragazzi che hanno deciso di metterci la faccia, ben consci che l’informazione, nel 2016, ha assunto un ruolo rilevante nella quotidianità della vita. Essa non è un gioco, non è un passatempo, è solo la voglia di sapere e conoscere, ma soprattutto di far sapere e conoscere. Chi ha deciso di partecipare attivamente per il Mosaico News ha una propria storia fatta di sacrifici, di scelte e di speranza. Ognuno di loro porta un fardello, porta un pezzo del “mosaico” di vitale importanza per il portale che, altrimenti cesserebbe di essere tale.

Perché il Mosaico News?

Ho sempre notato questa sorta di lontananza della nostra città alla Villa Romana del Casale, il nome vuole rifarsi proprio al nostro più importante sito archeologico e patrimonio dell’Unesco,ma non è finita qui.

Il Mosaico è “l’arte decorativa di pareti o di pavimenti che consiste nell’unire, seguendo uno schema preciso, tasselli di pietra, vetro colorato o altro materiale, in modo da ottenere l’immagine dello schema stesso”.

Mi sono permesso di riprendere la definizione più comune di mosaico per descrivere ciò che sarà il nostro portale dell’informazione: tanti ragazzi che unendo dei tasselli di pietra ottengono l’immagine di uno schema, quello schema che è rappresentato,appunto,dal mondo variegato dell’informazione.

Siamo sempre aperti ad ogni tipo di collaborazione, di critiche e di suggerimenti, il tutto nel pieno rispetto del lavoro svolto da tutti noi.

Questi siamo noi, questo è il Mosaico News.

Nella speranza che apprezziate ciò che abbiamo da dire, Vi ringraziamo per l’attenzione e Vi auguriamo buona lettura.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: