Due giovani studenti realizzano un progetto su Palazzo Trigona.

Il museo di Palazzo Trigona continua a far parlare di se, nel bene o nel male, in questo caso nel bene. Nonostante sulla nascita del museo di Palazzo Trigona ci siano ancora, come di consuetudine siciliana, mille dubbi è encomiabile il lavoro svolto da due giovani studenti dell’Accademia Belle Arti di Catania che, muovendosi in anticipo, hanno realizzato un progetto tutto incentrato proprio sul museo, i due speranzosi studenti ci hanno spiegato di cosa si tratta.

“Palazzo Trigona – Brand Identity” è un progetto di immagine coordinata ideata, progettata e realizzata da due studenti della Accademia Belle Arti di Catania: il siracusano Giovanni Alfano, il piazzese Mattia Zingale e il professore Giuseppe Maurizio Astuti.

Si tratta di un progetto che cura a 360° il brand del museo, dal marchio ai colori da utilizzare poi nella realizzazione del materiale di cui un museo necessita, come carta intestata, buste da lettera, bigliettini da visita, manifesti promozionali, dépliant informativi, segnaletica direzionale e così via.

Il progetto punta a dare all’edificio e di conseguenza al museo, una riconoscibilità e un’identità forti e caratterizzanti, che vadano a valorizzare quelle che sono la storia e la bellezza del palazzo.

Il marchio, ad esempio, è una sintesi grafica della facciata principale di palazzo Trigona, facciata in cui troviamo 26 aperture, tra portone, finestre e balconi, che vengono coerentemente rappresentati in moduli quadrati e rettangolari.

Altra caratteristica importante sono i colori: oltre il bianco ed il nero vengono usati anche il giallo ed il blu; il perché di questa scelta? Sono i due colori che campeggiano nell’araldo originale della famiglia Trigona.”

Insomma i due ragazzi hanno pensato bene di fregarsene delle lungaggini burocratiche e delle logiche politiche che stanno bloccando (o rallentando) il futuro museo di Palazzo Trigona. Grande stima per il loro coraggio e per la loro scelta.

Un progetto che merita di esser visionato e magari anche di poter essere preso in considerazione per una sua eventuale attuazione perché, né siamo fiduciosi, il museo di Palazzo Trigona molto presto diverrà un magnifico museo: politica, burocrazia e problematiche varie dovranno inchinarsi alla bellezza dell’arte e alla tenacia dei giovani siciliani.

Qui il progetto: Progetto museo Palazzo Trigona. Clicca qui.

Benito Rausa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: